Storia Camp

Il Trasimeno Flippers Summer Camp nasce nel 2010 da un’idea di un gruppo di amici, molti dei quali all’interno del Direttivo Basket Passignano, con la passione per la Pallacanestro ed un progetto che possa coinvolgere ragazzi innamorati di questo splendido sport

In origine è un Camp dedicato esclusivamente a giovani atleti tesserati con la Federazione Italiana Pallacanestro, provenienti da varie parti del Centro Italia. Negli anni si trasforma in un evento multidisciplinare aperto a tutti i ragazzi e le ragazze di età compresa tra i 6 ed i 13 anni che desiderano divertirsi in compagnia.

Si caratterizza non solo per l’attenzione ai ragazzi (sorvegliati da uno staff di oltre 50 persone) e per le tante attività sportive e ricreative, che consentono a tutti i partecipanti di vivere esperienze nuove e originali, ma anche per la valorizzazione dei luoghi e delle peculiarità storiche e culturali dei Comuni che circondano il Trasimeno, caratterizzati da bellezze e vocazioni uniche.

I giorni del Camp sono animati da una serie di iniziative con la presenza di ospiti e amici che rendono indimenticabile l’esperienza non solo per i più piccoli.

Immancabile, negli ultimi anni, la presenza dei DaMove,
la Crew italiana più importante di Basket freestyle e di schiacciate spettacolari.

Anche l’edizione 2020 si articolerà sul territorio di tre Comuni che bagnano la costa NORD-EST del Lago TRASIMENO (Passignano sul Trasimeno, Tuoro sul Trasimeno, Magione).

IL PREMIO MIIPA MOST ITALIAN IMPROVED PLAYER AWARD

All’interno del Camp, nella splendida cornice della Rocca medievale di Passignano si celebra la serata dedicata ai ringraziamenti. In quell’occasione viene assegnato un premio al giocatore italiano che ha dimostrato un notevole miglioramento nell’arco di tutta la stagione sportiva. Tale riconoscimento è ispirato al premio Most Improved NBA Player Of The Year (premio conferito al giocatore NBA che più si è migliorato rispetto alle stagioni precedenti). Il premio mira alla valorizzazione dell’impegno e del sacrificio che un atleta di successo deve mettere sul campo a prescindere dal talento individuale. Negli anni lo staff del MIIPA ha assegnato questo premio sulla base di valutazioni di giurie qualificate o di sondaggi presso le Società di Serie A.

Sono stati premiati 2010 ARADORI 2011 GENTILE 2012 POLONARA 2013 VITALI 2014 TESSITORI 2015 DATOME 2017 BALDI ROSSI 2019 CAPPELLETTI

Il MIIPA dei giovani

La serata del MIIPA si caratterizza anche per l’assegnazione del premio MIIPA Miglior Giovane Under 15 della Regione Umbria.
Associare il nome di una giovane promessa ad un atleta che costruisce i suoi successi sull’impegno e l’abnegazione costante ci è sembrato il miglior
augurio che si possa fare alle nostre speranze del Basket di domani.