Under 18

19 Febbraio 2018

U18 Passignano – Perugia Bk 59-57
Penultima della prima fase del campionato e big match tra le prime due squadre in classifica, con Perugia imbattuta che ci guarda dall’alto.
Ed invece pronostico sovvertito grazie ad una bella prova di carattere dei nostri ragazzi che non mollano e resistono fino all’ultimo.
Bell’avvio del Passignano che, grazie a numerose palle rubate ed alla difesa che chiude gli spazi agli avversari, porta a casa il primo quarto per 23-12.
La reazione di Perugia è veemente nel secondo quarto (10-20) anche perché i nostri incominciano ad accusare la stanchezza ed a perdere di lucidità. Si va al riposo in sostanziale equilibrio (33-32).
Purtroppo il trend negativo continua anche nel 3° quarto e le poche rotazioni a disposizione (solo 3 giocatori in panchina) ed i falli spesi spesso per eccessivo agonismo condizionano il nostro gioco. Parziale di 10 a 2 per Perugia che sembra pronta ad andarsene.
Reazione d’orgoglio dei nostri che rimangono sempre a 6-8 punti di distacco ma, stringendo i denti, non ci stanno a perdere. Il 5° fallo di D’Andrea ed il successivo 4° di Locatelli sembrano non dare più chances ai nostri che però, a 4 minuti dalla fine, tornano a graffiare in difesa e con un minibreak si portano in vantaggio di 1 punto.
Il fallo subito da Piccioloni a 10 secondi dal termine ed i conseguenti due tiri liberi potrebbero mettere la parola fine ma Valerio ne segna solo 1.
Riusciamo comunque a passare indenni gli ultimi 10 secondi ed i due punti di vantaggio sono sufficienti per vincere questa sofferta partita.
Matematicamente secondi, ci attende la trasferta di lunedì 26 a Marsciano e poi la seconda combattutissima fase per cercare di centrare l’obiettivo di accedere alle Final Four.